Chinatown

Chinatown è una vera e propria città dentro la città. Si tratta di un quartiere abitato da un'enorme comunità asiatica, con facciate variopinte, lanterne, templi, ristoranti e tantissimi negozi tipici.

Il quartiere di Chinatown a San Francisco accoglie la seconda comunità cinese più grande degli Stati Uniti, superata solo da quella di New York.

Cosa fare a Chinatown?

Probabilmente, il miglior modo per accedere a Chinatown è attraverso la grande porta d’ingresso tipicamente cinese che si trova nell’area sud del quartiere, a Grant Avenue (vicino Bush Street).

Una volta entrati, vi consigliamo di visitare Portsmouth Square: questa piazza, dove nel 1846 fu issata per prima volta la bandiera degli Stati Uniti, oggi è frequentata dagli abitanti della zona che vi praticano tai chi o giocano al mah jong o altri giochi tradizionali.

Per conoscere meglio questo quartiere, potete avventurarvi fino alla strada Stockton, dove troverete dei mercatini alimentari e osserverete la vita quotidiana dei vicini.

A Chinatown troverete anche il Centro Culturale Cinese, che però contiene solo un negozio di artigianato e un centro espositivo di opere di artisti cinesi.

Meglio andarci di giorno

Il miglior momento della giornata per visitare il quartiere cinese è in primo pomeriggio, quando tutti i negozi sono aperti e le strade affollate. Al tramonto, potrete vedere una gran quantità di luci e lanterne colorate, ma le strade si svuotano e molti negozi chiudono.

Se vi trovate nei pressi di Union Square, Chinatown si trova a pochi minuti a piedi.

Un dato curioso

Anche se vi sembrerà strano, i tipici biscotti che danno nei ristoranti cinesi non sono nati in Cina: i primi biscotti della fortuna furono creati proprio a San Francisco.

Trasporto

Cable Car: linee Powell-Hyde e Powell-Mason.
Autobus: linee 1 e 30.